Film fantasy per la scuola media in streaming
- Dettagli
Il fantasy è un genere che si affronta il primo o il secondo anno della scuola media (dipende dalle antologie). Come insegnante affianco sempre alla lettura dei racconti di genere, la visione di un film da comprendere ed analizzare, proprio per fare capire ai miei studenti come il cinema produca "testi" che hanno una complessità pari, se non superiore (per il fatto che concentrano la narrazione in due dense orette) a quella dei romanzi.
Ecco una lista di 3 film fantasy (uno per decennio) che consiglio per la scuola secondaria di primo grado. Nonostante i primi due possano sembrare datati, continuano ad affascinare gli studenti per la grande capacità narrativa (che i film piu attuali hanno perso a discapito degli effetti speciali).
Labyrinth (1986) Sarah, adolescente sognatrice, una sera in cui rimane sola a casa con il fratellino e innervosita dai suoi pianti, invoca il re degli gnomi Jareth, pregandolo di portarlo via. Toby scompare. Sarah, pentita, corre a riprenderselo affrontando ogni sorta di pericoli: nani, paludi, porte magiche.
Jumanjii (1995) Judy e Peter, rimasti orfani, prendono dimora con una giovane zia in una grande villa da tempo sfitta. Nella soffitta, s'imbattono in un gioco da tavolo dal nome esotico e cominciano una partita. Ma già al primo colpo di dadi è chiaro che Jumanji non è un gioco come gli altri. Rampicanti carnivori, zanzare giganti, zebre ed elefanti escono dal nulla e distruggono la casa e la città.
La bussola d'oro (2007) Lyra è una ragazzina orfana che vive con il suo daimon (rappresentazione fisica in forma animale di un individuo), che si fida del suo tutore Lord Asriel ma che viene concupita dalla bella affascinante Mrs. Coulter. Quando alcuni dei suoi amici vengono rapiti dagli ingoiatori Lyra cercherà insieme ai Gyziani di recarsi nella terra degli orsi polari per salvare chi realmente conta per lei.