Geografia per le scuole medie e superiori
Risorse on line per lo studio e l'insegnamento della Geografia
Economia della Francia
- Dettagli
- Categoria principale: Geografia
Guarda il Powerpoint o leggi il testo sottostante per comprendere meglio l'economia della regione francese in questo percorso pensato per gli studenti della seconda media.
A) SETTORE PRIMARIO
1. Agricoltura. - è diffusissima (è il primo produttore europeo con il 23% della produzione agricola) per la presenza di molte pianure e terreni fertili - è molto varia per via dei climi diversificati della Francia - vanno ricordati soprattutto: cereali, frutta e verdura, viti (la Francia è uno dei maggiori produttori mondiali di vino)
2. Allevamento. Molto diffuso per l'ampiezza dei pascoli. Da ricordare bovini, suini, oche (da cui si ricava il celebre Paté)
3. Pesca. Abbastanza diffusa ma non in grado si coprire il fabbisogno nazionale.
B) SETTORE SECONDARIO
1. Risorse del sottosuolo. Sono molte. Da ricordare l'uranio (grazie ad la Francia possiede moltissime centrali nucleari che rendono molto basso il costo dell'energia)
2. Industrie. - molto diffuse per 3 motivi: a. ricchezza del sottosuolo b. posizione centrale che facilita gli scambi commerciali c. forte legame con le ex colonie, ricche di miniere - tra i settori più sviluppati a. siderurgico b. automobilistico (sono francesi i celebri marchi Peugeot, Renault, Citroen ed i produttori di pneumatici Michelin) c. aeronautica (il consorzio Airbus è uno dei maggiori produttori mondiali di aerei. Quando si vola in Europa si vola quasi sempre su un Airbus) d. alimentare: celebri i formaggi (camambert, brie, roquefort), i vini (champagne, bordeaux) ed i liquori francesi e. prodotti farmaceutici (è francese le grande multinazionale Sanofi Aventis, produttrice ad esempio del Maalox) f. cosmetica (basta pensare al celebre marchio L'Oreal)
C) SETTORE TERZIARIO
1. sviluppatissime tutte le attività finanziarie e commerciali.
2. turismo. La Francia è il paese più visitato al mondo
3. Le vie di comunicazione (stradali , aeree, ferroviarie) sono sviluppatissime. Basti pensare che è francese il TGV, il treno ad alta velocità.
Economia della Spagna
- Dettagli
- Categoria principale: Geografia
Guarda il powerpoint o leggi il testo sottostante per comprendere meglio l'economia della Spagna.
A) SETTORE PRIMARIO
1. AGRICOLTURA - ci sono principalmente 4 aree agricole diversificate:
a. nella zona atlantica (a nord) si producono mele e ortaggi b. nelle regioni secche della Meseta: ulivo (la Spagna è il primo produttore al mondo di olio), vite (la Spagna è il terzo produttore al mondo di vino), frumento c. sulle coste mediterranee: agrumi d. nelle zone molto calde del sud: datteri a banane
2. ALLEVAMENTO - ovini: allevati soprattutto nella zona della Meseta. Celebre la lana pregiata prodotta dalle pecore di razza Merinos
3. PESCA - praticata soprattutto nell'Oceano Atlantico da grandi flotte (la quarta al mondo con 17000 pescherecci): sardine, acciughe e tonni
4. LEGNAME: il patrimonio boschivo è notevole. Importante la produzione di sughero.
B) SETTORE SECONDARIO
1. RISORSE DEL SOTTOSUOLO - sono molte ed hanno favorito lo sviluppo industriale
2. INDUSTRIE. I principali settori sono: - siderurgico, meccanico e lavorazione dei metalli - settore automobilistico: la Seat (oggi parte del gruppo Volkswagen) è il celebre marchio che produce la Ibiza, la Leon e la Toledo. - industrie tessili: la Inditex è una multinazionale spagnola proprietaria di marchi come Zara, Massimo Dutti, Bershka - industria petrolchimica: la Repsol è celebre per sponsorizzare l'imbattibile Honda di Marquez e Pedrosa nel campionato mondiale di Moto GP - industria calzaturiera: gli spagnoli sono famosi per aver creato le Espadrillas, scarpe leggere di cotone con la suola di corda. - telecomunicazioni: celebri le aziende telefoniche Movistar e Telefonica (che sponsorizza una squadra di ciclismo)
3. ARTIGIANATO - molto importanti la lavorazione del cuoio e del legno
C) SETTORE TERZIARIO
1. SERVIZI - importanti i trasporti: Barcellona è il più trafficato porto del Mediterraneo
2. TURISMO - la Spagna è il secondo paese più visitato al mondo (58 milioni di turisti l'anno)