Ricerche di geografia per la scuola media
Ricerca sull'Indonesia
- Dettagli
- Categoria principale: Geografia
TERRITORIO
L’Indonesia è uno stato dell’Asia noto come quarto stato più popoloso del mondo, situato a Sud-Est tra l’Indocina e l’Australia e bagnato dall’oceano Pacifico e Indiano.
Essa è composta dall’arcipelago più grande della terra, si trovano moltissime isole tra cui la maggior parte sono abitate, le più grandi e conosciute sono: Bali, Giava, Sumatra, Flores, Sulawesi.
Inoltre ci sono foreste equatoriali come quella del Borneo.
Le isole si trovano nella Cintura di Fuoco e sono di origine vulcanica e si presentano vulcani considerati attivi come il Krakatoa.
Il territorio è montuoso, ogni isola presenta varie catene montuose, ma anche zone collinari e pianeggianti.
Per quanto riguarda le montagne, la vetta più alta è il Monte Puncak Jaya.
I fiumi più importanti si trovano sulle isole maggiori, i più lunghi sono : il Kapuas, il Mahakam e il Barito.
Sparsi per l’Indonesia ci sono molti bacini naturali, tra cui i più grandi sono il Lago Toba, Towuti e Jempang.
Il clima è di tipo equatoriale, le temperature sono stabili durante tutto l’anno con minime variazioni.
LA FLORA E LA FAUNA
In Indonesia si estende la foresta pluviale, composta da oltre 4000 specie arboree. Nelle zone orientali prevale la vegetazione della savana, crescono bambù, palme, querce, castagni e conifere.
Si trovano anche numerose piante da fiore come la Raflesia Arnoldii.
Si possono trovare specie Australiane e Asiatiche come gli elefanti, i rinoceronti , le tigri, i tapiri …
Numerosi sono gli uccelli, gli anfibi e i rettili.
Tra le tante specie di volatili presenti in Indonesia ci sono gli uccelli del paradiso, la loro principale caratteristica è che sono uccelli canori, si nota molto la differenza tra maschi e femmine grazie al colore e al cambiamento delle penne.
Nelle isole si trovano splendidi uccelli come il pavone di Giava ,riconosciuto dai suoi splendidi colori.
Per quanto riguarda la flora sono molti i fiori e le piante presenti tra cui il sandalo, una piccola pianta tropicale che produce bacche e sostanze medicinali.
Invece la Shorea Macrophylla produce noci di Illipè, un frutto che contiene una sostanza grassa simile al burro di cacao.
FORMA GOVERNO-RELIGIONI-LINGUE
L’Indonesia è una repubblica democratica presidenziale cioè il potere va al presidente che è sia il capo dello Stato sia del governo.
L’Indonesia è il paese con più musulmani al mondo, quasi il 90% della popolazione pratica l’islam.
La lingua principale in Indonesia è l’Indonesiano.
BANDIERA
La bandiera dell’Indonesia è bicolore,composta dal rosso in alto e dal bianco in basso. La fascia rossa è il simbolo del coraggio e quella bianca di giustizia e purezza.
CAPITALE
La capitale è Giacarta con 8.8 milioni di abitanti, è il più grande centro urbano del Sud-Est. Nel centro si trovano bar, ristoranti, alberghi e molti altri servizi per il turismo.
Giacarta è inoltre costituita da altissimi grattacieli modernissimi ed è molto trafficata sia di giorno che di notte.
La lingua principale in questo territorio è l’indonesiano ma si sono diffuse altre lingue come l’inglese, l’olandese e si trovano molti dialetti.
Essa è suddivisa in ben cinque distretti: Giacarta centro, sud, nord,ovest ed est ognuna con una caratteristica diversa che la differenzia dalle altre.
La moneta utilizzata è la Rupia indonesiana.
ECONOMIA
L’economia è basata principalmente sul settore agricolo, un’agricoltura praticata con mezzi poco avanzati che non soddisfano il fabbisogno dei cittadini.
Le colture principali sono: il riso, pesce, manioca, patate dolci, mais, noci di cocco, banane e tabacco tra le quali molte di queste vengono esportate per il commercio all’estero.
Altro prodotto esportato è il legname ricavato dalle piante di bambù, ebano, sandalo e caucciù.
L’allevamento non è tanto sviluppato ma, al contrario, la pesca è molto diffusa soprattutto l’allevamento delle carpe.
Ci sono abbastanza risorse del sottosuolo come petrolio, gas naturale, bauxite, nichel, carbone, uranio e rame.
In Indonesia sono diffusi il settore tessile, delle calzature ed è grande produttrice di veicoli in particolare le moto.
Le industrie principali sono quelle agroalimentari, metallurgiche e petrolchimiche.
Le principali mete del turismo sono le isole Giava e Bali.
Il trasporto visto il territorio non è molto avanzato, difatti, vengono utilizzati soprattutto quelli per via aerea o marittima.
5 COSE DA FARE E VEDERE
5 cose da vedere in assoluto sono le isole Gili, la spiaggia Nusa Dua Beach, il vulcano Bromo, le cascate Waterfalls e la città Ubud.
Le isole Gili sono costituite da tre piccole isole di formazione: Gili Meno, Gili Air e Gili Trawangan con spiaggie di sabbia bianca, acque cristalline e fondali di corallo e con bellissimi pesci multicolori. Si può alloggiare in capanne di legno e per arrivarci basta prendere un imbarcazione.
La spiaggia Nusa Dua Beach è un vero paradiso da cartolina, si trovano pescatori locali, scoiattoli e delle amache su cui riposarsi.
Il vulcano Bromo è uno dei più attivi è alto circa 2300 metri e non si può scendere nel cratere per sicurezza ma si può vedere soltanto da sopra.
Le cascate Waterfalls si possono raggiungere dal piccolo villaggio di Monduk attraversando un sentiero pieno di vegetazione per poi arrivare davanti alla cascata circondata da un po’ di nebbia e goccioline che formano un bellissimo arcobaleno.
Per ultimo ma non meno importante, Ubud una località tra le più visitate per i suoi eventi tradizionali di danze Balinesi, escursioni fra risaie, foreste di scimmie e visite culturali tra i templi.