Ricerche di geografia per la scuola media
Ricerca sulla Cina
- Dettagli
- Categoria principale: Geografia
Territorio
La Cina è lo Stato sovrano dell’Asia centrale e orientale, è il terzo paese al mondo per estensione dopo la Russia e Canada; il territorio è prevalentemente montuoso.
Ha una superficie di circa 9 572 900 chilometri quadrati e i monti principali sono :
-L’Himalaya è un sistema montuoso dell'Asia centrale, il cui nome significa “dimora delle nevi” che si innalza a settentrione del bassopiano Indo-gangetico.
-L’Everest che è la vetta più alta (8617m) è situato nella catena dell’Himalaya al confine fra Cina e Nepal; esso si è formato nell’epoca terziaria. L’Everest deriva dal nome del primo topografo che aveva effettuato i rilievi topografici sulla catena dell’Himalaya e in India.
-Pamir è una regione fisica dell'Asia centrale situata a nord del karakorum ed è costituita da un altopiano compreso fra i 3000 e 4000 metri sul livello del mare.
-Karakorum è un gruppo montuoso situato a nord-ovest della catena montuosa dell'Himalaya, diviso dalla fossa del fiume Indo.
In cina si trovano due grandi deserti : il Takla Makan formato da colline di sabbia e il Gobi che è soprattutto pietroso.
I fiumi sono:
-Huang He (Fiume Giallo chiamato anche “pianura gialla”) è il principale fiume della Cina settentrionale, spesso soprannominato la “culla”della civiltà cinese.
Il fiume ha creato fertili pianure ed è capace di trasportare straordinarie quantità di limo fertile; il Fiume Giallo è stato uno dei fattori determinanti della nascita dell'agricoltura in Cina, circa 6.000 anni fa,con la sua organizzazione politica e territoriale.
-Chang Jiang (Fiume Azzurro) è il fiume più importante nella storia, cultura ed economia della Cina ed è uno dei padri della Cina. Primo fiume cinese, spina dorsale di un enorme sistema di canali di irrigazione e di navigazione e grande produttore di elettricità, il Fiume Azzurro è però anche pericoloso ovvero le sue piene, prodotte dai monsoni, hanno causato centinaia di migliaia di vittime.
Esso è un importante via di comunicazione ed è considerato il confine tra la Cina settentrionale e la Cina meridionale.
Essi sono il terzo e il sesto più lunghi del mondo e scorrono dall'altopiano del Tibet verso la costa orientale più popolata del paese.
La Cina ha diversi tipi di clima. Al nord l'inverno è freddissimo sulle montagne e altipiani e va dalla zona di Pechino fino a tutta la Manciuria, mentre al centro nord è semiarido e piuttosto freddo ed è mite al sud.
L'estate è prevalentemente calda tranne sugli altipiani e in alta montagna. Invece nelle zone desertiche occidentali le piogge sono scarse e l'estate è la stagione più piovosa.
Nella Cina centrale e temperato-caldo in quella meridionale.
Le coste del Mar Cinese Meridionale sono soggette a tifoni.
Flora
La Cina presenta una vegetazione ricca di piante diverse.
A sud vi è una fitta foresta pluviale, dove vi crescono il ginko, il pino, l'azalea e la camelia.
Inoltre ci sono anche piante come il lauri, che occupano intere foreste, magnolie, e bambù, pianta mangiata dai panda.
A nord prevalgono le foreste di latifoglie come la quercia,il frassino l'olmo e l'acero, mentre a nord della Manciuria crescono tigli e betulle.
Invece a est sono presenti arbusti resistenti alla siccità e graminacee.
Mentre le zone più elevate dell'altopiano Tibetano sono dominate dalla tundra.
Fauna
Le specie di animali presenti sono parecchie e sono il panda gigante, che vive nelle regioni sud - occidentali, il capriolo d'acqua che si trova in Cina e in Corea.
A sud vi sono molti tipi di scimmie orsi, tigri, leopardi e inoltre sono molto diffuse le volpi e i procioni; mentre nelle zone montuose ci sono le antilopi,caprinae, le gazzelle, i cavalli e i cervi.
Storia
Il nome proviene dal portoghese China, che i primi esploratori portoghesi
compresero dagli Indiani. I Cinesi chiamano il loro paese Zhongguo «paese di mezzo» e anche Zhonghua «fiore di mezzo». Ufficialmente esso fu dal 1912 «Repubblica di Cina», e dal 1949 «Repubblica Popolare di Cina»; la denominazione Repubblica di Cina è stata mantenuta dal governo a Taiwan.
La civiltà cinese è una delle più antiche del mondo: già tra il 3° e il 2° millennio a.C. governavano sulla Cina le prime dinastie di regnanti.
La Cina è stata un vasto impero unitario caratterizzato da periodi di splendore e di decadenza.
Nel tredicesimo secolo i mongoli invasero la Cina,dando origine a una nuova dinastia.
Grazie all’unica religione (Confucianesimo), ad un’unica scrittura e al potere centrale , la Cina divenne l’impero più vasto della storia.
Nel quattordicesimo secolo cominciò la penetrazione occidentale, soprattutto attraverso le compagnie commerciali.
Un importante elemento unificatore fu la lingua, il cinese mandarino e secondo alcuni studiosi era diffusa già nel 5° millennio a.C. Dal 1949 data dove Mao Zedong sale al potere e la Cina divenne un paese comunista.
Nel 1966 a causa dei contrasti dello stesso partito,Mao diede inizio a un movimento noto come Rivoluzione Culturale:alle Guardie Rosse cioè a composte militari venne affidato il compito di convertire al pensiero di Mao tutti coloro che dubbi o dissenso; tutto ciò avveniva attraverso le persecuzioni e minacce.
Nel 1976 Mao muore e al suo posto venne messo Deng Xiaoping nel quale inizia una trasformazione del paese. Oggi sta vivendo una forte crescita economica competendo con i più ricchi paesi del mondo,gli Stati Uniti compresi.
Popolazione
La Cina è il paese più popolato del mondo e la maggior parte degli abitanti sono cinesi.
Però la popolazione è sparsa in modo molto irregolare, infatti è concentrata soprattutto nelle province orientali e nelle grandi pianure, mentre a ovest la zona essendo più arida vi è una densità bassissima;
a differenza delle città più grandi della Cina ovvero Pechino, Hong Kong e Shangai nel quale sono presenti più di un milione di abitanti.
La lingua ufficiale del paese è il cinese, diffuso in diversi dialetti. Alcune minoranze parlano lingue non cinesi, come il mongolo, il tibetano e il kazako. La lingua principale è il mandarino che viene insegnato nelle scuole e la conoscenza è obbligatoria in tutto il paese. Inoltre il cantonese è il dialetto più usato dai cinesi all’estero a causa delle grandi migrazioni dalla zona di Canton verso i paesi esteri.
Le religioni più diffuse sono il confucianesimo, il taoismo e il buddhismo, seguiti dal cristianesimo e dall’Islam. Nessuna però è largamente praticata.
La bandiera della Cina è rossa a cinque stelle della Repubblica Popolare Cinese fu adottata nel 1949, lo stesso giorno in cui fu fondata. Il colore rosso dello sfondo è associato sia alla Cina, sia alla rivoluzione comunista. La grande stella d'oro rappresenta il programma comune del Partito comunista, mentre le quattro più piccole simboleggiano le classi sociale: operai, contadini, borghesia e capitalisti del partito.
La Cina ha una repubblica ed è uno stato unitario cioè con una singola entità.
Presenta uno stato socialista cioè uno stato governato da un partito politico e uno stato comunista.
Capitale
Pechino è la più grande capitale della “Cina”. Pechino è la seconda città più popolata della Cina dopo Shanghai, è la seconda città del mondo per popolazione e confina con la provincia dell'Hebei. Questa città è rinomata tanto per la sua moderna architettura quanto per i siti antichi come la Città Proibita.
La piazza pedonale di Tienanmen ospita il mausoleo di Mao Zedong e il Museo nazionale della Cina, dove è esposta una grande collezione di reperti culturali.
Vicino alla città sono stati ritrovati, in una grotta, i resti dell “uomo di Pechino”. Gli uomini continuarono ad abitare la zona, e nel corso della storia fu distrutta e riedificata più volte, cambiando molte volte nome: nel 1215 venne devastata dai Mongoli
Nel quindicesimo secolo venne modificata dall’imperatore in una splendida città.
Infine nel 1911 fu realizzata la grande piazza Tien An Men.
La Pechino considerando l’intero agglomerato urbano,sfiora 11.000.000 di abitanti.
Inoltre rispetto al vasto territorio cinese si trova in una posizione periferica a nord-est e oltre a essere il centro politico-amministrativo e culturale del paese oggi Pechino ha assunto un ruolo industriale sempre più importante.
Economia
La Cina negli ultimi anni è cresciuta economicamente soprattutto nella produzione industriale anche se metà della popolazione lavora nel settore agricolo.
Nella Cina il prodotto principale è il riso; inoltre il frumento cresce nelle zone con un clima asciutto e fresco e si allevano ovini e caprini. Altre importanti produzioni sono il tè, la soia, la canna da zucchero e il cotone di cui è il primo produttore al mondo.
La scienza e la tecnica in Cina hanno una tradizione antichissima perchè vennero inventate la polvere da sparo, la carta, la stampa a caratteri mobili e la bussola; infatti è uno dei maggiori produttori mondiali di armi.
Il Paese è ricca di risorse minerarie come il carbone, il petrolio, il gas naturale, il ferro, il rame, lo stagno e l'uranio. Le produzioni industriali vanno dall'industria pesante quella siderurgica fino a quelle moderne ovvero l’industria elettronica; celebre è anche l’industria tessile e quella dell’artigianato.
La Cina ha un pessimo sistema di trasporti nonostante negli ultimi anni abbia migliorato la rete delle vie di comunicazione . Il turismo è in forte crescita e le mete preferite dai turisti sono Pechino, e la Grande Muraglia.
Cinque cose da fare e vedere
Pechino
La capitale della Cina è una città grandiosa non solo per la densità di popolazione ma per la grandissima quantità di posti interessanti da visitare. Modernità e tradizione si mescolano in modo naturale che è difficile rendersi conto.
Si possono trovare meraviglie architettoniche come il Tempio del Cielo o la Città Proibita, e negozi e ristoranti all’avanguardia.
Chengdu
A Chengdu abbondano i centri di conservazione e cura di animali in pericolo di estinzione. Per esempio il panda uno dei mammiferi più affascinante del pianeta.
Si nutre prevalentemente di bambù ma anche di frutta, foglie, radici e se capita anche di insetti e piccoli vertebrati. Mangia esclusivamente nelle ore notturne mentre di giorno dorme. Quando dorme si allunga su un ramo e lascia a penzoloni le zampe mentre la coda l’arrotola al corpo fin sul capo.
Le zampe anteriori hanno un sesto dito: “un cuscinetto carnoso” che serve per agguantare i bambù. A volte per bere utilizza un sistema curioso: mette la zampa nell’acqua e poi la lecca.
Inoltre, Chengdu è la capitale della provincia di Sichuan, che vanta una cucina cinese unica, una delle più interessanti di tutta la Cina.
La Grande Muraglia
La Grande Muraglia non è visibile dallo spazio; ma la spettacolare costruzione di più di 21.000 chilometri di lunghezza è una delle attrazioni principali della Cina. La costruzione della fortificazione cominciò nel V secolo a.C. ma continuò ad ampliarsi e migliorarsi fino al XV secolo, per proteggere l’impero dalle frequenti minacce di invasione. Nonostante molte zone siano state fortemente danneggiate, la muraglia continua a stare in piedi e il pezzo conservato meglio è quello di Badaling.
Xi’an
Composto da più di 8.000 statue di terracotta a grandezza naturale, con il loro seguito di cavalli e carrozze. Questa città è considerata il punto più orientale della famosa Via della Seta.
A Xi’an si può scoprire la Cina più tradizionale, rappresentata dalla muraglia cinese dalle torri imponenti della Campana e del Tamburo, ma anche un quartiere musulmano autentico.
Buddha Di Leshan
A fianco di una scogliera, dal fiumi Dadu, Jianng e Qingyi e distanza da Chengdu, si trova la statua di pietra di Buddha più alta del mondo. Il famoso Buddha di Leshan raggiunge i 71 metri di altezza e venne scolpito nel VIII secolo con l’obiettivo di vigilare le sponde dei fiumi,poiché le acque erano così agitate da far affondare ogni barca che volesse navigarci.