Insegnare Geografia con le nuove tecnologie
Ideare un viaggio per la lezione di geografia
- Dettagli
- Categoria principale: Insegnare
Devi ideare un viaggio in un paese straniero seguendo attentamente le indicazioni che ti verranno fornite e facendo attenzione a non spendere più del denaro che hai a disposizione.
1. il viaggio di andata e ritorno
Per comprendere quanto costa il viaggio di andata e ritorno in aereo, puoi fare riferimento al sito Edreams (http://www.edreams.it).
Non sai come usare Edreams? Ecco un tutorial che ti accompagnerà nella scelta del volo aereo.
2. Pernottamento
Devi inoltre stabilire dove dormirai ed in quali giorni, stabilire se hai abbastanza denaro per la pensione completa o se ti adatterai a mangiare un'abbondante colazione in albergo, cercando di risparmiare a pranzo e cena con panini o cibi economici acquistati al supermercato.
Il miglior sito per cercare un albergo è sicuramente Ebooking (http://www.ebooking.com/it/).
Ecco un breve video che ti insegna a trovare un albergo adatto alle tue esigenze.
3. Gli spostamenti
Bisogna anche riflettere su come hai intenzione di spostarti nella città che visiterai. L'idea migliore è procurarti un abbonamento completo ai mezzi di trasporto, di cui devi indicare il costo.
4. La visita
Occorre poi stabilire che cosa vuoi visitare nella città in cui hai deciso di passare le vacanze.
Per ciascuno dei giorni in cui hai scelto di pernottare (escluso il giorno di arrivo e quello di partenza) devi indicare due cose da fare, una per la mattinata ed una per il pomeriggio.
Di ciascuna delle tue tappe dovrai procurarti una foto (se non sai come cercare foto di qualità su Google, segui il tutorial...) ed una descrizione di 6 righe. Se lo svolgimento dell'attività prevede un costo (ad esempio il biglietto di ingresso al Museo), devi indicarlo.
Valuta anche la possibilità di acquistare una Card che garantisce l'accesso gratuito a quasi tutte le attrazioni della città.
5. Il rendiconto spese
Prima di partire per il viaggio, devi calcolare se i soldi che hai a disposizione, bastano per effettuare tutte le attività e gli spostamenti che hai previsto. Puoi calcolare tutte le spese che ti sei appuntato utilizzando un foglio elettronico (come Excel di Office o Calc di OpenOffice) in cui elencherai una spesa prevista per ogni riga, calcolando il costo finale (scarica il file di esempio).