Insegnare Geografia con le nuove tecnologie
Creare viaggi virtuali in classe con Tour Builder
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Che cos'è
Tour Builder è un tool sperimentale (è ancora in versione beta) creato da Google per presentare luoghi geografici, che interagisce con il potente strumento di Google Earth.
Permette di indicare tappe di un percorso sul globo, arricchendole con foto, video, testi e link a risorse.
Nato con finalità turistico-commerciali, Tour Builder può invece essere efficacemente utilizzato nella didattica della geografia.
Come funziona
Per far funzionare il software hai solamente bisogno di account Google (ovvero un indirizzo Gmail), che ti permette di accedere al pannello di amministrazione, nel quale costruire ed editare i tuoi percorsi.
Il tool ruota attorno al concetto di tour, una storia da impostare, costruibile in 3D o in 2D, con un percorso lineare o a stella (linear o hub).
Dopo aver definito nome e autore del tour, possiamo arricchiere la nostra introduzione con immagini ed ipertesti, nonché definire colori ed elementi visibili della mappa.
Completata l’introduzione, possiamo delineare le tappe (location) del nostro tour. Ogni tappa va fissata nel navigatore (basta inserire il nome della località). Dopo può anche essere regolata e bloccata la vista che si desidera (lock this view). Per regolare la vista abbiamo a disposizione tutti i comandi di Google Earth (pan, tilt, zoom e street view).
Si passa poi al racconto del viaggio: uno spazio testuale formattabile con tanto di attributi e collegamenti ipertestuali.
Una volta completato l’editing si passa alla visualizzazione del tour. La navigazione è guidata dai comandi next e back ma possono essere utilizzati anche i comandi di Google Earth.
Infine il nostro percorso può essere condiviso tramite il comando “Share”.
Tutorial
Più di mille parole, è molto utile il tutorial realizzato dal prof. Giuseppe Corsaro
Un'unità didattica di Geografia realizzata con Tour Builder
Riporto questo prezioso suggerimento del prof. Corsaro (il testo completo del suo intervento è reperibile a questo indirizzo: http://bricks.maieutiche.economia.unitn.it/?p=4357)
Obiettivo principale dell’UdA è la conoscenza geopolitica dell’Africa Settentrionale.
Attività laboratoriale: costruzione di un tour con almeno cinque tappe attraverso uno o più Stati dell’Africa Settentrionale.
Attività espositiva: presentazione alla LIM del tour realizzato.
L’alunno utilizza Tour Builder per rintracciare, localizzare ed esplorare le località studiate.
Presenta il percorso attraverso una introduzione corredata da un’immagine.
Costruisce un percorso utilizzando il tool e per ciascuna tappa effettua le seguenti attività:
- inserimento di una descrizione/presentazione;
- inserimento di una o più immagini/video;
- inserisce almeno un collegamento ipertestuale per approfondimenti;
- navigazione dell’area attraverso gli strumenti di Google Earth.
Dopo la prima settimana torniamo in aula informatizzata per effettuare un primo sondaggio sullo stato di avanzamento del lavoro e per cominciare a creare un punto di raccolta.