Strumenti per scrivere una sceneggiatura vincente

Una delle competenze che vanno sviluppate quanto prima nella scuola è la capacità di saper cogliere i passaggi fondamentali di una storia e saperli rielaborare in maniera vincente.

Siamo immersi nelle storie, che finiscono per raccontarci a noi stessi e spesso non ne comprendiamo il subdolo meccanismo. Come ovviare a questa empasse?

Ecco tre semplici strumenti (in inglese) che possono aiutare il docente a trovare spunti vincenti per insegnare agli studenti a scrivere una sceneggiatura vincente.

Corkboards è un tool di Amazon che fornisce utili griglie per creare storie per film e serie televisive. Una volta registrato, hai accesso ad una funzionale scrivania sulla quale trovi tanti post-it sui quali scrivere pezzi della tua storia. Le finestrelle sono facilmente organizzabili con il drag and drop. Se ti manca l'ispirazione il sito ti offre la possibilità di rielaborare famosi blockbuster (come Alice nel paese delle meraviglie) oppure ti suggerisce una struttura da riempire con le tue idee.

Cube Creator sembra pensato per studenti della scuola primaria: ti mette a disposizione 3 diverse strutture per redigere storie biografiche, gialli o di fantasia. Una volta riempite con le informazioni principali le 6 facce di un dado, ti dà la possibilità di stamparlo e di trasformarlo in una vera "storia a 3 dimensioni".

Story Map è infine un tool in flash che ti invita a scrivere una sceneggiatura, fornendoti 4 schemi, riguardanti il protagonista, il conflitto, l'ambientazione e la risoluzione. Una volta realizzata la storia, è possibile stampare il tutto su carta o a schermo.