Salta corsi disponibili

Corsi disponibili

Attività svolte e proposte

in preparazione all'esame

a.a.2015/2016 

Università degli Studi di Torino
Dipartimento di Management

 

Attività integrative al corso di Matematica Generale

  • Raccordo con la scuola media: gli insieme N Z Q
  • Insiemi 
  • Calcolo letterale
  • Equazioni I
  • Statistica
  • Geometria nel piano 

Funzioni reali di variabile reale 

  • Ripasso disequazioni
  • Funzioni 
  • Limiti, continuità e discontinuità
  • Derivate, derivabilità e non, massimi e minimi
  • Integrali 

Ripasso Disequazioni Algebriche
Funzioni
Limiti
Derivate
Studio di funzione e grafico
Integrali
Calcolo delle probabilità
Ripasso Ripasso Ripasso
In bocca al lupo
Esame ....

Raccolta delle prove d'esame di Matematica nelle prove di Maturità

In astronomia, in geografia, nel tracciato di mappe topografiche,nella navigazione marittima ed aerea accade di dover risolvere problemi in cui intervengono segmenti ed angolil La trigonometria nasce da questa necessità.

I contenuti del Corso saranno le disequazioni algebriche, in particolare:

  • Prerequisiti
  • Disequazioni intere di primo grado
  • Disequazioni frazionario (1)
  • Disequazioni intere di secondo grado
  • Disequazioni frazionarie (2)
  • Disequazioni intere di grado superiore al secondo
  • Disequazioni frazionarie (3)
  • Disequazioni irrazionali
  • Sistemi di disequazioni

Nel Liceo Scientifico l'insegnamento della Fisica inzia nel primo anno con 2 ore settimanali. I contenuti sono i seguenti:

  1. Le grandezze e le misura
  2. La rappresentazione delle leggi fisiche
  3. Le grandezze vettoriali e le forze
  4. Le forze e l'equilibrio (solidi e fluidi)

Fisica per il secondo anno di Liceo Scientifico

Cinematica

Dinamica

Lavor ed energia

Moti planetari

Termodinamica Elettromagnetismo Fisica moderna

Il mondo della scuola sta vivendo una fase di rinnovamento che coinvolge l’intero processo d’insegnamento-apprendimento, grazie al piano di diffusione delle Lavagne Interattive Multimediali (LIM). Naturalmente per cogliere pienamente tale occasione risulta essere fondamentale l’approccio metodologico dei docenti ed il progetto di formazione scelto.
I tool multimediali, destinati a contaminare ogni classe di ogni Istituto, offrono ai docenti nuove potenzialità didattiche.


I docenti possono ora integrare alle proprie lezioni filmati, contributi audio, animazioni, immagini ed altri asset digitali che rendono più viva ed efficace l’attività didattica e catturano l’interesse degli studenti incrementando il livello di motivazione allo studio.
A fronte degli innegabili vantaggi che le LIM offrono, i docenti si trovano però a vivere la necessità di “ripensare” il proprio metodo d’insegnamento, “rivedere” i percorsi didattici, “reinventare” le proprie unità d’insegnamento e ad attivare strategie di apprendimento in una chiave innovativa.

In questo corso si troveranno materiali, esempi, risorse e tutorial al fine di rendere più facile l'approccio alla LIM.

Questo corso vuole presentare alcuni strumenti utili per comprendere la Flipped Classroom ed il suo utilizzo nella didattica quotidiana.

Attività didattiche utili per gli studenti della classe seconda della scuola secondaria di primo grado:

  • video lezioni sui principali argomenti;
  • esercitazioni su documentari e filmati storici;
  • materiali di approfondimento;
  • esercizi interattivi.

Il corso si prefigge di fornire elementi utili alo studio al ripasso ed al recupero delle idee per la risoluzione delle equazioni algebriche. Gli esercizi guidati sono commentati attraverso il video, le esercitazioni assegnate mirano a sviluppare la tecnica e migliorare la strategia. Il testo finale permette l'autovalutazione degli apprendimenti.